DIGITAL FABLAB

Footwear virtual learning by doing - Transition from analogue practices to digital education

digitalfablab_logo_color

Progetto

digitalfablab_logo_color

DIGITAL FABLAB

Footwear virtual learning by doing - Transition from analogue practices to digital education

Linea di Finanziamento/Programma: Erasmus+ KA2 – Cooperation for innovation and the exchange of good practices – KA226 – Partnerships for Digital Education Readiness

2020-1-PT01-KA226-094924

codice progetto

01 Mar 2021 – 28 Feb 2023

DURATA

289.331,00 €

finanziamento

IL PROGETTO

I FabLab sono laboratori condivisi in cui gli studenti possono accedere ad attrezzature e tecnologie per progettare e creare prodotti, componenti o accessori per calzature. Si basano sulla metodologia dell’apprendimento attraverso l’azione che si basa su simulazioni e apprendimento esperienziale, consentendo agli studenti di applicare le conoscenze apprese in classe a situazioni del mondo reale.
 
Il progetto digitalFABLAB attingerà alle nuove opportunità offerte dalla Realtà Aumentata per proporre un FabLab di calzature completamente digitale, immersivo, accessibile da qualsiasi luogo e accattivante che fornirà un’esperienza impareggiabile di apprendimento attraverso il fare a un vasto pubblico.
 
Gli studenti impareranno come risolvere problemi nel contesto, testare le proprie conoscenze e applicarle a problemi pratici. Poiché è digitale, il FabLab migliorerà anche la comprensione tecnologica degli studenti e migliorerà la loro alfabetizzazione digitale.
 
Inoltre, il FabLab digitale offrirà metodi di apprendimento coinvolgenti, accattivanti e aggiornati a cui gli studenti di oggi sono affezionati, raggiungerà nuovi potenziali professionisti della calzatura ampliando l’ambito geografico dell’IFP calzaturiera e consentirà all’IFP calzaturiera di stare al passo con il nuovo realtà indotta dal COVID-19.
 

Obiettivi

Creare un FabLab gratuito e completamente digitale utilizzando la Realtà Aumentata per insegnare e apprendere abilità pratiche nella produzione di calzature. Elaborare un corso digitale internazionale congiunto, certificato a livello nazionale e riconosciuto a livello UE per lo sviluppo di competenze pratiche nella produzione di calzature.
 
Formare insegnanti, formatori e coach dell’IFP su come implementare strategie di apprendimento digitale per garantire che tali strumenti siano ben compresi e integrati nei programmi di apprendimento al massimo delle loro capacità.
Stabilire una rete di fornitori di IFP europei impegnati a fornire la formazione pratica digitale più avanzata nella produzione di calzature.

PARTNERSHIP

7 partner da 7 Stati membri dell'UE:

Centro Tecnologico De Calcado De Portugal (Portogallo)

Hearthands Solutions Limited (Cipro)

Politecnico Calzaturiero (Italia)

Siec Badawcza Lukasiewicz – Instytut Przemyslu Skorzanego (Polonia)

Asociacion Para La Promocion, Investigacion, Desarrollo E Innovacion Tecnologica De La Industria Del Calzado Y Conexas De La Rioja (Spagna)

Universitatea Tehnica Gheorghe Asachi Din Iasi (Romania)

Confederation Europeenne De L'industrie De La Chaussure (Belgio)

PRINCIPALI RISULTATI ATTESI

Un Fab Lab di scarpe virtuale immersivo che utilizza la Realtà Aumentata.
Un corso per insegnanti su come sviluppare contenuti innovativi e accattivanti in Realtà Aumentata.
 
Un corso internazionale congiunto di apprendimento attraverso l’utilizzo di strumenti di Realtà Aumentata.
 
Un corso di metodologia comune per docenti/formatori su come insegnare utilizzando strumenti basati sulla Realtà Aumentata.

CONTATTI

CAPOFILA

Centro Tecnologico De Calcado De Portugal
Website: www.ctcp.pt
Indirizzo: Rua dos Fundões, Devesa-Velha, 3700-121 São João da Madeira (Portogallo)

POLITECNICO CALZATURIERO

Ing. Alice Marcato – 049 9801111

Torna su

CONTATTACI

Saremo lieti di darti ogni informazione:

Orario segreteria

Contatti

Oppure compila il form, ti ricontatteremo subito:

Logo Politecnico Calzaturiero Bianco

A PRESTO!