DIGITAL
MARKETING
Corso
a
Catalogo
DIGITAL
MARKETING
HOME > DIGITAL MARKETING
5
LEZIONI
Serale
QUANDO
Nessuno
prerequisiti
20 ore
DURATA
Italiano
LINGUA
Presenza
EROGAZIONE
PANORAMICA
Il corso Digital Marketing fornisce uno sguardo d’insieme sui principali meccanismi del Digital Marketing esplorando tutto il percorso dalla creazione di un brand in rete fino al raggiungimento dell’obbiettivo della strategia.
Vengono prese in osservazione le varie fasi di una Digital Strategy, gli strumenti, le piattaforme, la nomenclatura e le best practice.
Insomma una cassetta degli attrezzi completa per padroneggiare le opportunità della rete e per capire bene cosa succede quando un utente del web diventa cliente di un brand.
PER CHI È PENSATO
imprenditori
professionisti
dipendenti
studenti
tutti coloro che vogliono saperne di più
STRUTTURA DEL CORSO
Cominceremo il nostro percorso studiando il fondamento di una strategia online, ovvero il brand. Lo scomporremo per saperlo poi ricostruire consapevolmente e in modo funzionale al progetto. Studieremo inoltre principi della comunicazione di marca.
Andremo poi ad acquisire i concetti e i meccanismi generali di una web strategy, analizzando strumenti e possibilità che la rete mette a disposizione. Vedremo e studieremo diversi business model online attraverso vari tool in rete e facendo reverse engineering.
Parleremo di siti web, delle loro tecnologie e performance. Svilupperemo il concetto di SEO per capire come posizionare i nostri contenuti in cima ai motori di ricerca. Faremo un approfondimento di web copywriting per sapere scrivere con efficacia sul web.
Analizzeremo i principi alla base dei metodi di persuasione prima di affacciarci allo studio dei principali Social Network. Approfondiremo infatti i meccanismi e le logiche di Facebook e Instagram sia sulla preparazione e gestione dei contenuti e del piano editoriale, sia sulla creazione di campagne sponsorizzate con strategie di base e avanzate.
Studieremo anche il mondo del blogging in ogni suo aspetto. E lasceremo sempre spazio alle tue curiosità e agli argomenti che le persone in classe dimostreranno di volere approfondire, anche se non presenti in questo programma.
CONTENUTI DEL CORSO
Elementi fondamentali per creare un brand, principi di comunicazione di marca e di advertising.
Dal piano editoriale alle campagne paid: scopriremo i meccanismi per coinvolgere nel brand gli utenti di un social, scomponendo e analizzando ogni passaggio.
Web copy writing e copy writing persuasivo, le differenze tra lettura su carta e da display, i principi della persuasione. In poche parole: come scrivere sul web.
Le fasi e la pianificazione di una Web Strategy, i tipi traffico, le conversioni e i concetti fondamentali.
I tipi di sito web, le caratteristiche tecniche e le performance. Vedremo anche quali sono le tecnologie più adatte a ciascun tipo progetto.
Il blog come strumento di marketing. La progettazione, la gestione, l’ottimizzazione e le caratteristiche di un blog di successo.
Il concetto di funnel e il relativo processo per trasformare un utente della rete in cliente.
Cos’è la SEO (Search Engine Optimization) e le caratteristiche che deve avere un contenuto per ottenere le prime posizioni in un motore di ricerca.
IL DOCENTE

Francesco Candeo
Digital Strategist - Docente - Formatore Aziendale
Francesco Candeo è un professionista del Marketing Digitale, aiuta aziende e privati a raggiungere i loro obiettivi online.
Da diversi anni si occupa di insegnamento su tutto ciò che riguarda il Marketing, Web Marketing e Comunicazione di Marca, spaziando fino al Web Graphic Design.
Si occupa inoltre di formazione aziendale ed è intervenuto a numerosi eventi e speech in tema di Digital Marketing.
È Dottore Magistrale in Strategie di Comunicazione e Web Graphic Designer qualificato.
PERCHÈ INFORMARSI SU SCEGLIERE FREQUENTARE QUESTO CORSO
SOLO 20 ORE
Impegni poco del tuo tempo, un po' alla volta e settimanalmente.
UNA VISIONE D'INSIEME
Esploreremo meccanismi e piattaforme del Digital Marketing in modo "orizzontale", affinché tu abbia una comprensione d'insieme.
UN RAPPORTO DIRETTO
Il programma viene svolto in maniera elastica e adattato alle richieste e alle esigenze dei partecipanti. Insomma: c'è molto spazio per le tue curiosità.
ATTESTATO
Al termine del percorso, otterrai l'attestato di partecipazione del Politecnico Calzaturiero.
TEORIA E PRATICA
Questo corso è congegnato per restituire un equilibrato rapporto tra teoria e pratica. Gli strumenti del Web sono tanti e hanno tecniche specifiche. Ma anche i linguaggi e i meccanismi sono molteplici e stanno alla base di una buona comunicazione di marca in rete.
