ORIENTARSI IN RETE

Valorizziamo i giovani talenti e le risorse del territorio”

ORIENTATI

Progetto

ORIENTATI

ORIENTARSI IN RETE

Valorizziamo i giovani talenti e le risorse del territorio”

DGR 685 del 05/06/2023


.

2121-0001-685-2023

codice progetto

FINO AD AGOSTO 2026

DURATA

IL PROGETTO

Il progetto desidera sviluppare un’efficace attività di orientamento dei giovani, delle loro famiglie e della comunità educante tutta tramite la condivisione di strumenti, conoscenze ed esperienze al fine di rafforzare le competenze di orientamento permanente in un mondo in continua evoluzione.

Nello specifico verranno coinvolti i Giovani studenti delle Scuole secondarie di primo e secondo grado e degli IeFP, i giovani (anche a rischio dispersione scolastica) e le loro famiglie, con l’obiettivo di incrementare il numero delle famiglie che partecipano ad attività dedicate all’educazione alla scelta.

Orientamento

LOGHI VARI

Obiettivi

Il progetto prevede il coinvolgimento prioritario del target “famiglie” con l’obiettivo di supportarle, attraverso una varietà di interventi a loro dedicati, nella scelta del percorso formativo dei propri figli. Nello specifico gli obiettivi di tali azioni riguardano: approfondimenti sul significato di stile di apprendimento e metodo di studio; gli stili genitoriali e la relazione con i figli per interpretare i loro bisogni; elementi maggiormente predittivi dell’abbandono scolastico.

Le famiglie saranno inoltre supportate in azioni volte a favorire lo sviluppo di competenze orientative nei figli, informare sul processo decisionale e il ruolo centrale del genitore, oltre che sui cambiamenti in atto nella cultura del lavoro, ponendo attenzione al punto di vista delle nuove generazioni. Saranno inoltre realizzati interventi di orientamento individuali e di gruppo rivolti ai giovani, con l’obiettivo di supportarli nello sviluppo di quelle abilità sociali fondamentali per affrontare i diversi compiti evolutivi, mirando a rafforzare la consapevolezza di sé e delle proprie potenzialità.

Le finalità che si intende perseguire attraverso gli interventi rivolti agli studenti sono: supportare i giovani nella definizione e realizzazione del proprio progetto formativo, sostenendoli nello sviluppo della consapevolezza personale e di atteggiamenti proattivi; mettere in luce le risorse individuali in termini di motivazioni, interessi, attitudini, valori e aspirazioni; ri-motivare e ri-orientare i giovani più a rischio dispersione scolastica, sviluppando una forma mentis dinamica per incrementare la resilienza emotiva; informare sulle potenzialità, in termini di occupabilità, caratteristiche, sviluppo di carriera, percorso necessario, dei diversi percorsi formativi.

L’obiettivo generale di questi interventi è principalmente quello di sviluppare una maggiore autoconsapevolezza nelle famiglie e negli studenti in modo da effettuare una scelta più informata e libera.

Le attività di orientamento previste dal progetto saranno comunque integrative di quelle già ordinariamente erogate dalle scuole/organismi di formazione nell’ambito della propria attività didattica, e consentiranno di creare e mettere a sistema strumenti e metodologie di supporto alle attività di orientamento per aiutare i giovani e le famiglie a fare una scelta consapevole del percorso formativo o professionale da seguire tenendo conto sia delle motivazioni, interessi, attitudini, valori e aspirazioni individuali, ma anche dei trend dell’offerta del mercato del lavoro in generale e specifica delle aziende del territorio.

PARTNER

- ENAIP VENETO IMPRESA SOCIALE
- ENGIM VENETO
- FONDAZIONE SAN NICOLO'
- GIUSEPPE OLIVOTTI SOCIETA' COOPERATIVA SOCIALE
- UMANA FORMA S.R.L.

PRINCIPALI RISULTATI ATTESI

Coinvolgere alle attività della rete il maggior numero di famiglie, giovani e docenti al fine di educare alla scelta e offrire opportunità di conoscenza del sistema educativo e del mercato del lavoro.

ISCRIVITI AL PROSSIMO EVENTO DI "ORIENTARSI IN RETE"

NEWS

Gli aggiornamenti di ORIENTARSI IN RETE - clicca per espandere

Orientarsi in rete

Nel mese di marzo, Politecnico Calzaturiero Scarl ha avviato le attività di Orientamento, comprese all’interno del Progetto DGR 685 finanziato dalla Regione Veneto.

Martedì 12 marzo, infatti, è stato organizzato un primo evento che ha visto il coinvolgimento degli studenti e studentesse delle classi prime della Scuola media Carlo Goldoni dell’I.C. di Martellago (VE).

L’evento si è ripetuto anche presso la scuola media Dante Alighieri di Mira il martedì successivo 19 marzo.

Durante gli incontri che sono durati rispettivamente all’incirca 4 ore, sono state affrontate, insieme agli alunni, numerose tematiche, in particolare grazie all’aiuto del personaggio Harry Potter che ha aiutato i ragazzi a rapportarsi con i concetti di TALENTO, COMPETENZA E ABILITÀ.

Durante i lavori, si è riusciti a condividere con il gruppo classe numerose riflessioni su svariati temi come quello delle EMOZIONI, delle PAURE, dei SOGNI PER IL FUTURO, delle “FATICHE” PER RAGGIUNGERLI.

Queste bellissime iniziative sono stati solamente i primi passi del Percorso di Orientamento che gli studenti svolgeranno all’interno del Programma finanziato dalla Regione del Veneto e che vede Politecnico Calzaturiero Scarl come Capofila.

Tutte le attività svolte verranno promosse e raccontate in questa pagina e sulle pagine social del Politecnico Calzaturiero.

CONTATTI

REFERENTI

Monica Turato
Anna Tacchetto

POLITECNICO CALZATURIERO

049 9801111
info@politecnicocalzaturiero.it

Torna in alto

CONTATTACI

Saremo lieti di darti ogni informazione:

Orario segreteria

Contatti

Oppure compila il form, ti ricontatteremo subito:

Logo Politecnico Calzaturiero Bianco

A PRESTO!

CONTATTACI

Saremo lieti di darti ogni informazione:

Orario segreteria

Contatti

Oppure compila il form, ti ricontatteremo subito:

Logo Politecnico Calzaturiero Bianco

A PRESTO!

OPENDAY GRATUITO

È un anno speciale: il 100mo!

Il DAYZERO è l'openday del Politecnico Calzaturiero

Vieni di persona a scoprire le attività della Scuola di Design e Tecnica della Calzatura

Openday Politecnico Calzaturiero
Stay In Touch

I nostri uffici saranno chiusi dal 6 al 22 Agosto per una pausa estiva.

Ma tu naviga pure il sito e lasciaci un messaggio usando uno dei nostri form.

Ti ricontatteremo, a presto!

CONTATTACI

Saremo lieti di darti ogni informazione:

Orario segreteria

Contatti

Oppure compila il form, ti ricontatteremo subito:

Logo Politecnico Calzaturiero Bianco

A PRESTO!